Lucca e dintorni

Il nostro Bed & Breakfast si trova a Lucca, città famosa e rinomata in tutto il mondo per la sua cerchia muraria intatta lunga circa 4 km completamente agibile sia a piedi che in bicicletta; Lucca è nota anche per le sue bellezze architettoniche tutte da scoprire come, ad esempio, le chiese (in tempi passati Lucca era denominata “la città delle cento chiese”); la città conserva ancor oggi intatti al suo interno tesori artistici e monumentali di rilievo internazionale.

La Chiesa di San Michele nel centro esatto della città dove confluiscono le principale vie, San Frediano con lo splendido mosaico dove ad Aprile si festeggia la festa della santa patrona “Santa Zita”. A pochi passi si trova la più celebre piazza della città, la  “Piazza dell’Anfiteatro”, la piazza rotonda, ex anfiteatro romano.

Alzando gli occhi al cielo si potrà invece notare la Torre Guinigi la quale presenta, come elemento distintivo particolare, la presenza, di alcuni alberi sulla cima della torre stessa dalla quale si può osservare ed ammirare dall’alto tutta la città e la periferia.

Da segnalare anche il Duomo di San Martino che al suo interno racchiude e protegge il “Volto Santo”, crocifisso in legno realizzato dallo scultore Civitali al quale è dedicata la Festa del 13 Settembre di ogni anno la quale si conclude, ogni volta, con un grande spettacolo pirotecnico.

Uscendo  dall’arborato cerchio è possibile visitare le verdi colline con paesi incantanti, i vari borghi delle camelie nel Compitese che rivivono ogni anno nella festa a loro dedicata nel mese di Marzo, le colline di Montecarlo altro paese fortificato e noto per la produzione di vino, oppure dirigervi verso la Garfagnana, zona montana tempestata di scorci fantastici e percorsi per escursoni a piedi o in bici, ideale per gli appassionati di pesca e, grazie agli ottimi salumi e prodotti caseari, luogo enogastronomico ideale per gli amanti della buona tavola.

La rinomata Versilia dista da Lucca circa 20 minuti di auto: il mare, le spiagge e le serate in vari locali alla moda qui la fanno da padrone.

A breve distanza da Lucca, a circa 35 minuti di auto in direzione Pescia troverete invece il parco dedicato al burattino più famoso della storia, nel paese di Collodi è infatti situato il Parco di Pinocchio, interessante da visitare soprattutto per i più piccoli ma anche per gli amanti della favole.